venerdì 8 febbraio 2019

AROMATERAPIA

L'olfatto .. il nostro 5° senso, profondo e spesso sottovalutato!
È qualcosa di ancestrale, che ci appartiene e che è in noi, anche se spesso ne siamo inconsapevoli .. infatti l'odore, il sentire, ossia l'olfatto, è collegato al nostro sistema limbico centrale, ovvero il cervello emotivo, quello degli affetti e dei sentimenti, e con l'ippocampo, responsabile della nostra memoria, anche antica, e dei nostri ricordi.
Ogni emozione che noi proviamo ha un odore (e un ormone!), sin dal nostro arrivo sulla Terra .. se pensiamo che a 5 mesi il feto già utilizza questo senso!!! Questa percezione ha a che fare con la nostra memoria, la nostra identità, le nostre emozioni, i nostri ricordi e la nostra sessualità.

In questa società che tende a 'coprire' la realtà, dovremmo ricercare e riscoprire l'essenza della verità ...

Possiamo ricercare Noi Stessi in tanti modi; ci sono tantissime strade oggi che possono aiutare chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale e consapevolezza cosciente: libri, yoga, meditazione, olistica, corsi online, corsi pratici e .... oli essenziali ... Sì, oli essenziali, purché puri, certificati e di ottima qualità. Questi oli sono dei grandi amici e dei potenti alleati per tutti noi, perché ci sono affini ... Questi aromi, derivati dalla Natura, Madre e Dea, ci aiutano su tutti i livelli: fisico, emotivo e mentale.
Fisicamente ci aiutano perché depurano, detossificano, potenziano il nostro sistema immunitario e innalzano le vibrazioni energetiche del corpo; a livello emozionale, grazie alle loro piccolissime molecole odorose (componenti chimici quali sesquiterpeni, alcoli ecc), raggiungono l'amigdala (zona del cervello responsabile delle emozioni), permettendo di elaborare, comprendere e superare vecchi traumi ed affrontare nuove esperienze; a livello mentale ci aiutano a superare blocchi, condizionamenti e paure che possono essere anche roba molto vecchia e profonda... e tutto questo ci aiuta a connettere cuore e mente, mente e cuore e, pian piano, ad essere centrati, coscienti e quindi a diventare Noi Stessi, ciò che siamo .. a comprendere quello che è il nostro proposito in questa Vita che ci è stata donata e della quale, molto spesso, non capiamo tante cose ....

Questo è un Cammino e non è facile, non sempre almeno .. lavorare in maniera olistica, con coscienza, richiede coraggio (e ricordiamo l'etimologia della parola coraggio: avere cuore!) .. sia che si pratichi yoga o tai chi o meditazione o qualsiasi altra disciplina olistica, sia che si lavori con gli oli, con terapie come massaggi o cranio-sacrale, sia che si lavori con più elementi in sinergia (personalmente, a me piace proprio la sinergia!!).
In merito agli oli essenziali e per esperienza personale, preciso che quando 'il vecchio' viene in superficie per essere poi lasciato andare, si sta peggio, si sta proprio male .. ed è un passaggio necessario, che permette di sviluppare pazienza, perseveranza, fiducia e fede! Prima di lasciare andare un trauma, bisogna vederlo, accettarlo, capirlo e comprenderlo (ed è una grande lavoro!) ...
La guarigione emotiva avviene quando il vecchio e i suoi refusi non ci sono più ..  solo allora c'è spazio per il nuovo.

Scriveva Goethe:
"Esiste una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la Provvidenza si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute ... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in Sé genio, potere, magia. Incomincia Adesso".





Nessun commento:

Posta un commento

GIUGNO

 Giugno, il mese del respiro! È il momento di 'aprire' la nostra energia e ri-aprirsi alla Vita. E via con i saluti al Sole Yogine!!...