mercoledì 6 febbraio 2019

Mantra Musica e Pensieri




La musica, musa e dea .. accompagnatrice di esperienze e pratiche, grande consolatrice nei giorni più bui ed entusiasta compagna di eventi gioiosi ... mai senza ..

Mantra, ossia parole di potere .. la parola gentile crea, la parola volgare distrugge ..

Nello Yoga e nello YogainDanza sempre la pratica si avvale ed è accompagnata dalla musica, dalla voce, da una canzone o dai Mantra .. 
Ma cosa sono i mantra e perché sono tanto importanti? Sono sequenze di parole, sillabe, formule ripetute in lingua sanscrita e ... il Sanscrito è una lingua magica.
LA LETTURA PRECISA DEL SANSCRITO CONSENTE DI EMETTERE DEI SUONI PARTICOLARMENTE EFFICACI, COME PRODUZIONE E RIEQUILIBRIO DEL PRANA (miglioramento della forza vitale).
Ogni particolare stimolo sonoro che emettiamo o che ascoltiamo implica l’attivazione di porzioni differenti del sistema nervoso e quindi anche del cervello.
Ogni suono, quindi, ha una risonanza ed un'attivazione specifica rispetto al sistema psicosomatico. Ogni vibrazione sonora influenza una porzione specifica ed unica sia del sistema cerebrale che fisico. Pertanto, sia una vocale rispetto ad un’altra vocale, sia un suono vocale o palatale, attivano, ossia mettono in vibrazione, delle porzioni del sistema nervoso e delle funzionalità diversificate ed uniche. Gli studiosi del Sanscrito hanno cercato dei suoni fondamentali, hanno cercato di operare delle piccole specifiche, delle limature, delle sfumature fonetiche, morfologiche e grammaticali per cercare di rispecchiare la natura vasta dei suoni e i loro gradi gerarchici rispetto alle espressioni e agli stati dell’essere della persona. Hanno cioè cercato di trovare un linguaggio più universale possibile, per utilizzare al massimo le possibilità espressive vocali e fonetiche dell’essere umano. In tutto si hanno 50 suoni, che si ispirano e richiamano alla Natura.
Affascinante, vero ... 

Ed è per questo che pensieri e parole sono così importanti.  Un proverbio indiano recita:
"L'energia segue il pensiero e parola è ciò che la concretizza ..." Ecco perché sarebbe cosa buona essere attenti alla qualità dei nostri pensieri e del nostro linguaggio e nutrirci anche di libri, letture, pensieri e parole innocue ...

Si tratta di scegliere e discernere ...







Nessun commento:

Posta un commento

GIUGNO

 Giugno, il mese del respiro! È il momento di 'aprire' la nostra energia e ri-aprirsi alla Vita. E via con i saluti al Sole Yogine!!...